Daniele Marinelli, gli effetti del Metaverso sul mercato

Il metaverso, scrive Daniele Marinelli, di recente protagonista in alcuni articoli di approfondimento sul tema del metaverso, è un interazione virtuale che ci offre un’esperienza molto più coinvolgente dell’Internet che conosciamo. Gli utenti potranno accedere al metaverso utilizzando un avatar, oppure goderne grazie a un’esperienza di realtà aumentata.

Ne sa qualcosa proprio Fortnight che ha amplificato con l’AR l’esperienza di gioco, o basta osservare il più delicato mondo degli appuntamenti che non sfruttano più solo gli algoritmi ma si basano sugli avatar. Nell’ottica del metaverso, in futuro due persone si incontreranno virtualmente in un bar smaterializzato.

Tra tanti timori e perplessità ci sono anche dei potenziali effetti positivi del metaverso sulla società. Senza dubbio, questa tecnologia innovativa cambierà il nostro mondo in meglio anche se non è tutto oro quello che luccica.

Esistono già giochi di realtà virtuale disponibili all’interno di grandi franchise come Grand Theft Auto, tanto per citarne uno. ABBA Voyage propone un’esperienza di concerto virtuale e continueremo a vedere cambiare anche il mondo dell’intrattenimento. In futuro, con un paio di occhiali VR ci caleremo nel mezzo dell’azione, che sia quella calcistica o un’altra a nostro piacimento. 

Il metaverso, senza alcun dubbio, sta già cambiando il modo in cui facciamo shopping. Ad esempio, l’iconica IKEA è stata una pioniera con la sua app Place, che mediante la tecnologia AR permette di posizionare i mobili nelle nostre stanze in modo da vedere come appariranno.

DANIELE MARINELLI CRYPTO

DANIELE MARINELLI BIG DATA

DANIELE MARINELLI DT SOCIALIZE

DANIELE MARINELLI

DT COIN

DT COIN RECENSIONI

DANIELE MARINELLI WORLD ECONOMIC FORUM

DANIELE MARINELLI DT CIRCLE

daniele marinelli chi è

DANIELE MARINELLI DT COIN

Anche se non te ne sei accorto molte aziende, ci spiega il visionario Daniele Marinelli, si stanno preparando all’avvento del metaverso, non solo Facebook. Come L’Oreal e Wemakeup che ti consentono di provare virtualmente il trucco tramite la loro app o il loro sito web, così da scegliere la tonalità perfetta di rossetto o di blush.

Un colosso come Apple ti consente di visualizzare gli ultimi gadget nella tua stanza grazie alla realtà aumentata. In poche parole nel prossimo futuro il metaverso continuerà a  espandersi e diventare… reale!